Il toro per le corna
Wednesday, July 20th, 2011 - 01:23 - Torino Non Muore
Oggi vorrei parlare di molte altre cose, ma la tentazione di festeggiare una buona notizia le vince tutte. Il Sole 24 Ore ha riconosciuto che il Politecnico di Torino è il migliore d’Italia. La Stampa fa bene a sottolineare che abbiamo battuto Milano. Dotazione di fondi, capacità di reperire risorse esterne, attrattività e tasso di laureati nei tempi di legge. I punti di forza sono questi. E’ la dimostrazione che in mezzo alla crisi lo abbiamo preso. Il toro per le corna. Ora resta il difficile: trasformare i progetti in spin-off universitari di successo. Servono capitali, coraggio e innovazione. Vogliamo rinascere.
e forse solo in pochi avremmo voluto Profumo sindaco (un altro errore di Chiamparino)
Sì, credo che in questo il PD torinese e Sergio Chiamparino abbiano commesso un grave errore. La Storia non si fa con i se e con i ma, eppure se alle primarie del Centro Sinistra si fossero confrontati il Rettore del Politecnico, Francesco Profumo, e Giorgio Airaudo, Segretario Nazionale della FIOM CGIL, avremmo avuto un confronto assai più ricco e serio sul futuro della Città. Mi spingo anzi a credere che da quel confronto avrebbe potuto nascere una nuova alleanza tra lavoro e cultura, innovazione e diritti, che oggi ci spingerebbe a realizzare il futuro della Città assai più di quanto in effetti non avvenga.
Il caso Penati, a Milano, insegna ciò che non abbiamo imparato nei primi anni Ottanta (Torino) e nei primi anni Novanta (Milano): se una città è senza progetto, la politica si incancrenisce e mangia. Più ciò avviene, più si sprofonda in un passato povero. Noi, nel nostro piccolo microcosmo infame, dobbiamo continuare a ribellarci a tutto questo